Il nostro HOUSING SOCIALE – CASA CAPPUCCINA è situato presso la struttura “ex convento Cappuccini” di Ovada (AL) in Piazzetta dei Cappuccini n°9. L’intervento di HOUSING SOCIALE (Emergenza Abitativa) proposto insieme alla Fondazione C.I.G.N.O, si rivolge a persone che esprimono bisogni determinati da difficoltà economiche, da situazioni di disgregazione familiare e sociale, o per altre condizioni di difficoltà personali.
L’accoglienza ha come obiettivo di proteggere e di salvaguardare l’incolumità fisica e psichica dei nostri ospiti .
L’housing sociale offre ospitalità e protezione in un ambiente sicuro, accogliente, tranquillo e sostiene gli ospiti mettendo a disposizione un tempo, uno spazio e relazioni che consentiranno loro di porre le basi per iniziare una vita relazionale, sociale e lavorativa autonoma e soddisfacente.
La composizione della struttura e della nostra organizzazione, ci permette di preparare gli spazi in base alle esigenze espresse delle persone.
Disponiamo di 6 camere con:
– Una sala multi disciplinare (refettorio, studio, sala tv)
– Cucina
– Lavanderia
– Una sala colloqui
– Studio medico
La nostra struttura è ubicata in pieno centro ad Ovada, vicina ai principali servizi (poste, supermercati, farmacia, fermata bus, stazione ferroviaria, ospedale).
Riteniamo necessario considerare il tema dell’abitare con un approccio multidimensionale, trattando gli aspetti pratici assieme a quelli sociali. Pertanto, attraverso interventi di accompagnamento educativo, ci proponiamo di sostenere le persone nella realistica valorizzazione delle proprie risorse per poter afferire a risorse sociali, abitative e lavorative, al fine di una migliore integrazione sociale.